Modulo B – Competenze trasversali

Panoramica

Le competenze trasversali sono abilità generali che la maggior parte dei datori di lavoro cerca quando assume dipendenti e sono necessarie per la maggior parte dei lavori. Mentre, nell’ambiente aziendale odierno, è fondamentale che i dipendenti abbiano competenze hard, le competenze trasversali («soft» ) stanno diventando sempre più riconosciute, poiché troppo spesso sono state sottovalutate.

Mentre le hard skills sono abilità necessarie per svolgere un lavoro specifico, generalmente acquisite attraverso il lavoro, l’università e la formazione continua, è più probabile che le soft skill siano il tipo di abilità che sviluppi nel corso della vita come:

►Come comunichi con gli altri

►Come prendi le decisioni

►Quanto sei consapevole di te stesso e stabilisci obiettivi per lo sviluppo personale

 

Perché le competenze trasversali sono importanti:

La relazione tra competenze trasversali e occupabilità è spesso discussa nel settore del lavoro. Le competenze trasversali sul posto di lavoro stanno diventando sempre più importanti poiché i datori di lavoro cercano di aggiungere valore aggiunto alla propria attività.

Le competenze trasversali aiutano i dipendenti a utilizzare appieno le proprie risorse. Abilità come comunicazione, risoluzione dei problemi, empatia, pensiero creativo ecc. sono molto critiche sul posto di lavoro, poiché i dipendenti con queste abilità sono ottimi giocatori di squadra. In quanto dipendenti, sono il primo punto di contatto con i clienti, avendo competenze trasversali e, in combinazione con le loro competenze hard, renderà un’organizzazione più efficiente e produttiva.

Lo studio Wonderlic ha rilevato che il 93% del personale delle risorse umane ha affermato che le competenze trasversali sono un elemento “essenziale” o “molto importante” durante il reclutamento dei candidati.

Ciò indica che per aumentare le possibilità di essere impiegato per tutta la vita, un individuo deve, oltre alle hard skills, necessariamente avere competenze trasversali.

 

Risultati di apprendimento

►Obiettivo principale

❑Comprendere meglio l’importanza e la necessità delle competenze trasversali per muovere i primi passi nel mercato del lavoro della comunità ospitante e avere successo sul posto di lavoro.

►Obiettivi specifici:

❑Comprendere e sviluppare meglio le competenze interpersonali (comunicazione, lavoro in team, competenze interculturali)

❑Comprendere e sviluppare meglio le capacità personali (Gestione dello stress, Consapevolezza di sé, Sviluppo personale)

❑Comprendere e sviluppare meglio le capacità intellettuali (capacità di pensiero creativo)

Enrolled: 0 students
Lectures: 10
This website uses cookies and asks your personal data to enhance your browsing experience. We are committed to protecting your privacy and ensuring your data is handled in compliance with the General Data Protection Regulation (GDPR).